Calendario eventi

Settembre 2017
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Giubileo della Misericordia

Seguici su

MANIFESTO DEL FORUM
DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA
“CULTURA PACE VITA”

 
Le sottoscritte Associazioni, nell'intento di promuovere, in collaborazione con la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, la costituente del Forum "Cultura, Pace e Vita", che avrà la finalità di coordinamento delle attività dei singoli membri finalizzate agli obiettivi del Forum stesso, nell'unitario scopo di contribuire a restituire alla Città di Roma un'anima culturale cristianamente orientata, di seguito definiscono ed approvano i principi ed obiettivi generali dell'organismo:
 
1 SPIRITUALITÀ
Svolgere opera di divulgazione delle implicazioni culturali della Fede e della rilevanza della Preghiera nella vita quotidiana di ciascun individuo, favorendo la conoscenza delle Sacre Scritture e del messaggio Evangelico, anche attraverso l'arte, la comunicazione nelle forme attuali e lo sviluppo di iniziative socio culturali aggregative.
 
2 DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
Promuovere, nella finalità di perseguire il bene comune, la Dottrina Sociale della Chiesa come modello culturale di riferimento per il cambiamento necessario a recuperare dignità alla politica ed all'economia, diffondendone i principi riguardanti la famiglia, la scuola, il lavoro, la società civile, nonché i diritti ed i dover i degli uomini e delle comunità.
 
3 PERSONA
Affermare la centralità della persona, affichè essa non sia in alcun modo considerata oggetto o elemento passivo, ma sia e rimanga soggetto, fondamento e fine; promuovere ogni forma di partecipazione del cittadino alla vita sociale e politica favorendo sistemi di valorizzazione delle scelte democratiche.
 
4 SOLIDARIETÀ E SUSSIDIARIETÀ REALE
Promuovere la cultura della solidarietà e dell'accoglienza a favore dei più deboli, al fine di contribuire ad arginare l'esasperato individualismo che sempre più caratterizza la nostra società, favorendo interventi, anche normativi, che assicurino certezze di disciplina ed economiche nel settore del volontariato e dell'impegno civile.
 
5 COESIONE SOCIALE
Promuovere a tutti i livelli la cultura della legalità e della giustizia quale fulcro di stabilità e coesione sociale.
 
6 FAMIGLIA E VITA
Promuovere la famiglia, come società naturale fondata sul matrimonio, e la difesa della vita dal momento del concepimento a quello della morte.
 
7 GIOVANI E FORMAZIONE
Valorizzare ed educare i giovani come speranza per il futuro, credendo ed investendo sul loro potenziale nell'ottica della meritocrazia e promuovendo la formazione spirituale, professionale, all'impegno sociale e politico.
 
8 LAVORO
Promuovere il lavoro come diritto inalienabile e dovere imprescindibile, nell'ottica della centralità del lavoratore come persona, poiché contribuisce ad esprimere ed accrescere la dignità umana ed è chiave essenziale dello sviluppo economico, culturale e morale dell'uomo, della famiglia e della società.
 
9 SANITÀ
Promuovere la centralità del malato quale irrinunciabile frontiera del sistema sanitario, contribuendo al processo di umanizzazione negli interventi sanitari e valorizzando l'evoluzione della relazione tra medico e paziente rispetto ai bisogni emozionali di quest'ultimo nonchè il ruolo dell'associazionismo nel percorso di coinvolgimento ed accompagnamento del malato stesso.
 
10 AMBIENTE
Promuovere la bellezza ed il rispetto della natura e dell'ambiente, favorendo le opportunità offerte dallo sviluppo ecosostenibile, come nuova fonte di ricchezza per l'uomo e per la salvaguardia del suo ambiente naturale.

Area riservata alle Associazioni

Pubblicazioni proposte

Area download