Calendario eventi

Settembre 2017
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Giubileo della Misericordia

Seguici su

Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Famiglia

Per la Responsabilità Sociale dei Media

 

Il gruppo di lavoro riunito sul tema  Media e Famiglia - Per la Responsabilità Sociale dei Media” e composto da rappresentanti del Forum Cultura Pace e Vita, Forum delle Associazioni Famigliari, AIART-Associazione Spettatori, CGD-Coordinamento Genitori Democratici, MOIGE-Movimento Italiano Genitori, FISM Federazione Italiana Scuole Materne, UCSI-Unione Cattolica Stampa Italiana, sta lavorando alla redazione di un documento su “Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Famiglia” .

Si tratta di una comune  riflessione e  confronto di idee e proposte che si sta sviluppando in vista della attesa Riforma della Rai, del futuro rinnovo della Concessione Governativa in scadenza nel 2016, e più ampiamente del rapporto tra i media, visti anche nella loro grande evoluzione odierna, e la famiglia, che continua a mantenere  un ruolo centrale e imprescindibile nella società contemporanea.

Il documento analizzerà alcuni temi importanti e significativi quali:

  • La partecipazione del mondo associativo al dibattito sulla Riforma della Rai

  • La partecipazione ad organismi di controllo del servizio Pubblico Radiotelevisivo

  • La valutazione della qualità e i problemi collegati al rilevamento Auditel.

  • La valutazione del Bilancio Sociale della Rai.

  • La collaborazione attiva e propositiva delle associazioni alla produzione e alla realizzazione dei palinsesti e dei contenuti editoriali ed informativi.

  • Per affrontare le future sfide sociali e culturali che l’Italia sta attraversando, quanto può essere importante un  progetto di “dialogo collaborativo”  tra Rai e Famiglie?

Nei mesi di gennaio e febbraio 2015 sono in programma tre incontri per approfondire questi temi e discuterne con esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico e della ricerca.

Il primo appuntamento siterrà giovedì 8 gennaio 2015 alle ore 17, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, via Salaria 113 – Aula Wolf , 1° piano.

 

Sarà un incontro di riflessione con il prof. Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, che in questi mesi ha promosso un importante ciclo di seminari di studio su “Vocazione Servizio Pubblico. Pallacorda di idee e proposte per ripensare la Rai”, e con il prof. Mauro Mantovani, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale– Università Pontificia Salesiana, che il 14 e 15 novembre 2015 ha promosso, in occasione dei 25 anni di attività della facoltà,  il Convegno “Ripensare la comunicazione-Le teorie, le tecniche, le didattiche”.

Sarò l’occasione per approfondire i temi che stanno animando l’attività del gruppo di lavoro su “Media e Famiglia”,  confrontandoci e riflettendo insieme a chi, nel mondo accademico sta elaborando importanti studi e ricerche sulla interazione tra società e media con particolare attenzione al ruolo del  Servizio Pubblico.

In particolare cercheremo di approfondire i temi inerenti il ruolo proattivo del mondo associativo, le possibilità e lo stimolo alla partecipazione e all’interattività (anche attraverso i nuovi media e i contenuti cross-mediali), la sfida per una  collaborazione produttiva ed ideativa sui temi editoriali e l’ informazione, la visione ex-ante dei palinsesti  per “una Rai amica delle famiglie”, l’immagine della famiglia nei media, come i modelli mediatici influenzino e trasformino la vita famigliare, se e come il Servizio Pubblico possa aiutare le famiglie in questo periodo di crisi sociale e valoriale.

Gli altri incontri previsti:

4 febbraio 2015 presso il Censis di Roma,  dedicato a “Monitoraggio, controllo della qualità e bilancio sociale della Rai: interessi e partecipazione del mondo associativo”. Sarà promosso dal Censis e dal CNU – Consiglio Nazionale degli Utenti. (Annullato).

13 febbraio 2015, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, sui temi della Riforma e della Governance della Rai. Sarà promosso dall’ISLE – Istituto di Studi e Documentazione Legislativa.

Area riservata alle Associazioni

Pubblicazioni proposte

Area download