Calendario eventi

Settembre 2017
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Giubileo della Misericordia

Seguici su

Seminario del 4 ottobre 2016 sulla Riforma Costituzionale

da sinistra a destra: prof. Sabino Cassese, prof. Emanuele Bilotti, prof. Roberto Zaccaria

 

In questa pagina mettiamo a disposizione i materiali utilizzati per il seminario informativo, tenutosi il 4 ottobre 2016 presso la sede della Banca Finnat S.p.A - Palazzo Altieri – Piazza del Gesù, 49 a Roma, il cui titolo è: Conoscere per decidere con competenza.

Relatori del seminario
Professore Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale,
Professore Roberto Zaccaria, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze,
moderatore Professore Emanuele Bilotti, ordinario di Diritto Privato alla Università Europea di Roma.

Obiettivo
Fornire ai partecipanti alcune informazioni circa la prospettiva che la legge costituzionale di riforma della Costituzione, sarà sottoposta a referendum. Il fine è stato di cogliere quali le differenze tra la Costituzione vigente e le modifiche introdotte per comprendere anche gli impatti della riforma sulla salute della società tutta e del Paese.

La formula del seminario
Si è scelto di invitare professori e non politici, intellettualmente onesti, di dichiarato orientamento contrapposto, al fine di fornire una visione d'insieme dei due fronti contrapposti e di ottenere esposizioni e analisi da punti di vista differenti.
Il confronto è stato moderato da un membro del Forum Cultura, Pace e Vita, professionista equilibrato e non schierato. Si è consentito alla platea di porre domande, chiarire dubbi.

Perché il seminario
Siamo partiti dalla constatazione della poca informazione riguardo all'imminente referendum sulla riforma della Costituzione e considerato che tra gli obiettivi che il Forum si è proposto, sin dalla sua costituzione c'è quello dell'informazione/formazione su temi e argomenti importanti per quanti aderiscono allo stesso, abbiamo reputato naturale l'organizzazione del seminario.
Recentemente il cardinale Bagnasco, in vista proprio del referendum costituzionale del 4 dicembre, ha invitato i cittadini ad informarsi, che non si accontentino di slogan essendo un momento importante per il Paese, dato che la Costituzione non la si cambia tutti i giorni, è la base di tutte le leggi e il referendum costituzionale del 4 dicembre ha bisogno di massima consapevolezza, al riguardo ha invitato: “La partecipazione della sovranità popolare con il proprio diritto, dovere, di voto, in modo particolare – ripeto – per l’oggetto. E auspichiamo che le persone si informino, non si accontentino del sentito dire, di un’opinione o di slogan”. (cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, conferenza stampa del Consiglio episcopale permanente).

Materiali del seminario

Copia del Testo “a fronte” del testo della Costituzione (attuale e testo della riforma)
–    http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500n.pdf

Attività parlamentare
–    http://www.camera.it/leg17/465?tema=riforme_costituzionali_ed_elettorali

Sintesi della riforma costituzionale
–    http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500q.pdf

–    Seminario del 4 ottobre 2016 (documento audio mp3)

a cura di
Dott.ssa Oriele Orlando
Centro Culturale Paolo VI S. Ivo alla Sapienza

Dott. Stefano Bani
Associazione Etica e Democrazia

 

 

Area riservata alle Associazioni

Pubblicazioni proposte

Area download